Per un’Europa senza CO2 avremo bisogno del gas naturale
Entro il 2030 L’Unione Europea si è impegnata ad aumentare del 32% la produzione di energia attraverso fonti rinnovabili, un obiettivo comune a tutti i Paesi membri per diminuire le emissioni di CO2 in modo significativo. Ma in un mondo – o quanto meno un’Europa – in cui l’energia da fonti rinnovabili sarà sempre più rilevante, quale ruolo svolgerà il gas naturale? Continuerà ad essere un giocatore chiave nel settore energetico?
Secondo la commissione europea che si sta occupando di questo delicato, ma necessario passaggio, nei prossimi anni non solo continueremo ad utilizzare questa tipologia di fonte energetica, ma anzi vedremo crescerne i consumi. Aumentando la percentuale di energie rinnovabili nel nostro mix energetico, infatti, si rivelerà necessaria la disponibilità di un combustibile che sia allo stesso tempo affidabile e innocuo per l’ambiente, due caratteristiche che solo il gas naturale possiede.
Gas naturale e fonti rinnovabili, un mix vincente verso la decarbonizzazione
Se è assolutamente necessario fare fronte comune per raggiungere tutti gli obiettivi fissati per i prossimi dieci anni, bisogna anche avere ben in chiaro quali strumenti abbiamo ora a nostra disposizione. Le fonti rinnovabili, per esempio, hanno un grande difetto: non sono affidabili al 100%, dal momento che dipendono dalla presenza di fattori esterni quale i raggi solari e la presenza di vento.
Non è possibile immaginare un futuro fatto di fonti energetiche intermittenti; c’è bisogno di un combustibile pulito di backup su cui poter sempre contare. È per questo che l’Unione Europea ha deciso di puntare molto sul gas naturale, prevedendo nei prossimi anni un significativo potenziamento della rete di distribuzione e un’apertura su mercati finora poco sfruttati come quello statunitense.
L’obiettivo – per assicurarsi che tutti gli stati membri abbiano sempre a disposizione la quantità di gas naturale necessaria ai loro cittadini – è quello di garantire almeno tre fonti diverse di approvvigionamento. Si prevede quindi un importante lavoro sulle infrastrutture, le interconnessioni tra le varie reti e le strutture di stoccaggio.
Importantissimo tassello verso un approvvigionamento di gas naturale più sicuro ed affidabile sarà il completamento del Southern Gas Corridor, il gasdotto situato nel caucaso meridionale che consentirà all’Europa di ottenere questo combustibile anche da Paesi come l’Azerbaijan e, in teoria, il Turkmenistan, Israele, Iran, Iraq e la Turchia. Per non parlare poi delle nuove strade che l’importazione di gas naturale da vari Paesi africani aprirà. Insomma, nel prossimo futuro avremo sempre più bisogno di infrastrutture in grado di reggere l’enorme crescita di fabbisogno prevista.
Il ruolo centrale di QOC Solutions e delle sue chiusure rapide
Per poter dare vita a tutti i cambiamenti e i miglioramenti in programma nei tempi previsti, sarà necessario fare affidamento su aziende specializzate. Anche l’Italia avrà in questo senso un ruolo fondamentale, grazie a realtà conosciute e già apprezzate internazionalmente come QOC Solutions.
L’azienda della provincia di Novara è infatti uno dei player mondiali nella produzione di chiusure rapide utilizzate in una grande varietà di settori tra cui quello Oil & Gas. Più di vent’anni in questo particolare campo ci permettono di offrire ogni volta non solo prodotti altamente funzionali e resistenti, ma anche completamente personalizzabili in base alle esigenze riscontrate di volta in volta nei vari impianti. A disposizione dei clienti mettiamo ogni tipo di chiusura rapida, da quelle a denti a quelle a settori, passando anche per quelle a ganasce e quelle filettate.
Quando si ha a che fare con sostanze come il gas naturale è importante poter garantire la massima sicurezza possibile ed è questo uno dei nostri obiettivi principali ogni volta che cominciamo a lavorare su un nuovo progetto. Gli ingegneri specializzati che costituiscono il team di QOC Solutions affrontano la questione su più fronti offrendo consulenze e supporto tecnico alle aziende e allo stesso tempo impegnandosi nella progettazione di prodotti sempre più performanti.
In questi anni sono tantissimi i progetti internazionali a cui QOC Solutions e il suo team ha dato il suo contributo e questo ci consente di essere oggi pronti a ricoprire ancora una volta un ruolo da protagonisti nelle sfide lanciate al nostro nostro settore.
Per restare sempre aggiornati sui nostri progetti, consultate il sito ufficiale di QOC Solutions.